.

.

Gli elementi filtranti "Black Berkey" dei depuratori "Berkey" sono destinati esclusivamente alla filtrazione dell'acqua.

Non devono :

          ' filtrare l'acqua :

                    - acqua bollente,

                    - acqua salata,

                    - acqua di mare,

                    - addolcita,

                   - da un addolcitore che utilizza sale (questo ridurrebbe notevolmente la durata dei filtri, anche se non abbiamo ulteriori dettagli in termini di durata) (si noti che il sale può anche degradare l'acciaio inossidabile dei serbatoi),

          ' essere puliti con qualsiasi cosa che non sia acqua a temperatura ambiente o tiepida e una normale spugna da cucina con il lato verde abrasivo (l'aceto può essere usato per pulire i serbatoi, ma mai gli elementi filtranti "Black Berkey" stessi),

          ' essere esposti al gelo.

L'acqua molto dura può ridurre notevolmente la durata degli elementi filtranti del "Black Berkey", anche se non siamo in grado di fornire informazioni più precise in termini di durata del filtro a seconda della quantità di calcare presente.

Una volta prese queste precauzioni, non è necessario adottare particolari accorgimenti per il funzionamento e la manutenzione dei filtri.


Gli elementi "Black Berkey" possono essere conservati per un tempo indefinito, purché siano completamente asciutti e mantenuti al riparo dal gelo in un sacchetto ermetico, ma sempre esposti alla luce. Si noti, tuttavia, che per il trasporto devono essere rimossi dai serbatoi, o almeno ben fissati, per evitare che le barre filettate si rompano.