.

.

I filtri Berkey (depuratori) :

          possono essere utilizzati sia per scopi quotidiani che in caso di emergenza o di calamità,

          possono filtrare sia l'acqua del rubinetto (depurazione dell'acqua di rete) sia l'acqua piovana, di fiume, di ruscello, di pozzo o di lago,

          (non sono adatti all'acqua di mare. (Non sono adatti all'acqua di mare, che richiede un distillatore, anche se esistono modelli facilmente trasportabili di cui non conosciamo l'efficacia).

Hanno conquistato il primo posto nei confronti effettuati da laboratori indipendenti e sono di gran lunga i filtri più popolari nei circoli di sopravvivenza.

Combinano il vecchio e collaudato principio della filtrazione microporosa con la tecnologia più avanzata.

L'accessorio filtrante, noto come "Black Berkey", è costituito principalmente da carbone di cocco e ioni d'argento.

L'installazione, l'uso e la manutenzione sono semplici e veloci e non richiedono attrezzi, collegamenti elettrici o cablaggi.

Ogni elemento filtrante Black Berkey ha una durata impareggiabile, fino a 1.350 litri. Se scegliete un modello con due Black Berkey, potrete filtrare fino a 22.700 litri, con un'autonomia di oltre 6 anni con un consumo medio giornaliero di 10 litri.

Controindicazioni:

I filtri Berkey sono destinati esclusivamente a filtrare l'acqua, mentre l'acqua salata o zuccherata deve essere evitata,

Alcuni li usano per filtrare l'acqua di mare in modo che possa essere diluita e consumata come acqua potabile (ad esempio, l'acqua Quinton), ma il produttore non lo raccomanda.

Calcare:

I filtri "Berkey" non sono progettati per filtrare il calcare, in quanto lasciano passare i minerali necessari alla nostra salute e filtrano gli elementi nocivi grazie a diversi principi (filtrazione attraverso la dimensione minuta dei pori, reazioni ioniche (in particolare per gli ioni di metalli pesanti) e tensione superficiale).

Numero stimato di persone per modello:

' Si presume che l'utilizzo dei modelli convenzionali dal modello "Travel Berkey" in su corrisponda alle seguenti attività: cucinare, bere e preparare bevande calde,

' A titolo indicativo, una famiglia di 4 persone consuma da 8 a 12 litri di acqua purificata al giorno,

Si dovrebbe evitare di utilizzare un modello sovradimensionato, come un "Big Berkey" (progettato per 2 o 3 persone) per una sola persona, poiché il serbatoio superiore deve essere riempito fino al punto di immersione totale degli elementi filtranti del "Black Berkey", in modo che l'intero elemento funzioni e non si secchi nella parte superiore, e allo stesso tempo non si deve permettere all'acqua di ristagnare troppo a lungo per principio (si raccomanda un massimo di 3 giorni per tutta l'acqua immagazzinata).